L’industria 5.0 al servizio dei nostri impianti completi di stoccaggio
La quarta rivoluzione industriale, anche detta industria 5.0, ha visto il crescente implemento di nuove tecnologie nei processi produttivi delle aziende. Anche il settore degli impianti di stoccaggio ha iniziato a esplorare le opportunità nate da una maggiore digitalizzazione delle sue funzioni. Il più grande vantaggio dell’uso di tecnologie innovative è quello ricavato dall’installazione di sensori sui serbatoi. La condizione che si crea nell’ambiente interno di una struttura di deposito è determinante per la durata e la qualità del prodotto ivi conservato. Beni alimentari come grano o mangimi necessitano di temperature, illuminazione e livelli di umidità specifici che non alterino le loro caratteristiche e proprietà organolettiche. Allo stesso modo, le sostanze chimiche o i prodotti farmaceutici devono essere preservati in condizioni ottimali per evitarne la contaminazione o il deterioramento.
I sensori intelligenti consentono il monitoraggio in tempo reale di parametri preimpostanti che permettono di avere il controllo totale sulla situazione e di evidenziare subito eventuali problematiche. Vi sono poi sensori che controllano la quantità di prodotto depositato nelle cisterne di stoccaggio, in modo tale che esso non scenda mai sotto una soglia prestabilita. Per quanto riguarda i serbatoi su cui vengono installati componenti aggiuntive per lavorazioni specifiche, è possibile ad esempio automatizzare i sistemi di dosaggio di materiali sfusi come liquidi e polveri. In questo modo si creano impianti di stoccaggio completi e che richiedono minori interventi di manutenzione e controllo.
Scopri con noi tutte le opportunità della tecnologia al servizio dell’industria. Garantiamo la consegna su tutto il territorio nazionale.
Automatizzazione delle lavorazioni
I sistemi di stoccaggi completi sono implementati con accessori o macchinari che affiancano al deposito del materiale anche alcune fasi di lavorazione dello stesso. Queste fasi del processo produttivo possono essere interamente automatizzate mediante microprocessori e pannelli di controllo. I software per la gestione delle lavorazioni si occupano di attivare processi di pesatura, dosaggio, miscelazione di ricette, movimentazione di liquidi e tanto altro.
I pannelli di controllo rimandano costantemente i valori di velocità, pressione, temperatura e peso inerenti al sistema su cui sono stati installati. Inoltre, tutti i dati possono essere salvati e condivisi per creare report periodici e per pianificare la gestione delle attività integrate. Grazie al supporto di Elettronanni S.R.L. ci occupiamo di rendere più efficienti i nostri impianti di stoccaggio con le migliori tecnologie a disposizione.