Serbatoi coibentati: cosa sono
La coibentazione è una tecnica che consente di bloccare gli scambi di calore tra ambienti esterni ed interni che si può applicare durante la realizzazione di un serbatoio industriale. I serbatoi verticali vedono un ampio utilizzo di diversi settori che richiedono l’isolamento totale delle materie prime stoccate al fine di preservarne la qualità. Poiché naturalmente soggetti al deterioramento, la conservazione di alimenti nelle strutture contenitive richiede, ad esempio, un’attenzione particolare nel mantenimento delle condizioni interne della cisterna. Ventilazione e raffreddamento non sempre sono sufficienti a consentire un clima ottimale per la conservazione dei prodotti: una volta innescato il processo di deperimento, l’alimento può risultare avariato e non più utilizzabile. I serbatoi coibentati, termici e termoregolati grazie all’applicazione di materiali isolanti come i feltri lamellari di lana di roccia, il poliuretano in pannelli o il lamierino in acciaio inox, consentono di proteggere le materie prime dagli sbalzi di temperatura, dall’umidità, dalla condensa e da qualsiasi agente esterno o contaminazione per mantenere costanti lo standard qualitativo e la preservazione ottimale dei prodotti.
Dopo avere valutato la tipologia di materia da immagazzinare e le sue caratteristiche, progettiamo una proposta personalizzata e ci occupiamo della messa in opera di sistemi di stoccaggio, come silos, serbatoi e depositi, coibentati ad hoc per tutte le esigenze. Se cerchi un’azienda che trovi soluzioni su misura su territorio nazionale non esitare a contattarci.
Protezione della struttura
La coibentazione esterna preserva il serbatoio di stoccaggio da agenti atmosferici, usura, sostanze nocive e corrosione per garantire la protezione totale delle materie. Nel rivestimento esteriore possono comparire crepe e ruggine che non solo ne riducono la durata, ma rischiano anche di causare contaminazioni della sostanza immagazzinata.
Protezione del prodotto interno
L’isolamento termico dei serbatoi tramite coibentazione permette di mantenere invariate e ideali le condizioni dell’ambiente interno, a prova di umidità, condensa, sbalzi termici. Questo garantisce una più lunga conservazione del prodotto, che preservato nei parametri adeguati rimane inalterato e al sicuro.
I vantaggi dei serbatoi coibentati
Grazie all’utilizzo di materiali isolanti, i nostri serbatoi sono perfettamente isolati da sbalzi di temperatura, agenti atmosferici e vibrazioni, mantenendo così la camera di stoccaggio stabile e nelle condizioni ottimali per la preservazione del prodotto conservato al suo interno. I serbatoi coibentati fanno sì che l’ambiente di deposito resti inalterato, igienico e idoneo in ogni momento, in modo da prolungare i tempi di stoccaggio e la qualità del prodotto perfettamente conservato. In base alle temperature che i serbatoi devono sopportare, i materiali usati per la coibentazione sono differenti: fino ai 95° vengono utilizzati il poliuretano in pannelli o lamierino in acciaio inox; oltre i 95°, invece, viene impiegata la lana di roccia lamellare. I feltri lamellari di lana di roccia, in particolare, garantiscono isolamento termico, acustico, protezione dal fuoco e resistenza all’acqua. Scopri tutti i vantaggi della coibentazione, contattaci tramite l’apposito form. Operiamo su scala nazionale.